Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al seguente link diretto: https://www.istruzioneer.gov.it/2023/03/23/joy-of-moving-avvio-di-iniziative-di-formazione/ della nota del Ministero dell’istruzione e del merito AOODGSIP 22 marzo 2023, prot. n. 1306, relativa all’avvio di iniziative di formazione inerenti Leggi Tutto
Tutte le notizie
Contest di Scuola Attiva “AttiviAMOci”
Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al seguente link diretto: https://www.istruzioneer.gov.it/2023/03/20/contest-di-scuola-attiva-attiviamoci/ dell’informativa relativa al contest “AttiviAMOci”.
23 mar 2022 – Seminario nazionale “Orientamenti interculturali”
Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al seguente link diretto: https://www.istruzioneer.gov.it/2023/03/13/seminario-nazionale-orientamenti-interculturali-23-marzo-2023/ dell’evento Seminario nazionale “Orientamenti interculturali”.
Contributi alle Scuole Paritarie anno 2022
Si pubblica la nota protocollo n. 4145 del 14/03/2023 relativa a “Contributi ministeriali scuole paritarie E.F. 2022 – Certificazione ritenute applicate ex art.28 D.P.R. n. 600/1973.” Allegati RE-Allegato-2-Sezioni-primavera-2022-signed (242 kB) 14.03.2023RE-Allegato-4-Scuole-paritarie-secondarie-primo-grado-2022-signed (216 kB) 14.03.2023RE-Allegato-5-Scuole-paritarie-secondarie-di-secondo-grado-2022-signed (215 kB) 14.03.2023INFANZIA 2022-signed (702 kB) Leggi Tutto
Pubblicazione pubblici proclami in esecuzione ordinanza emessa dal Cons. St., sez. vii, n. 2268 del 06.03.2023, nel procedimento r.g. n. 7341/2022
Pubblicazione pubblici proclami in esecuzione dell’ordinanza emessa dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, sez. vii, n. 2268 del 06.03.2023, nel procedimento r.g. n. 7341/2022. Allegati Ordinanza 2268 del 06.03.2023 (1) (136 kB) 13.03.2023Invio 5 di 6 Elenco Controinteressati RG Leggi Tutto
Educazione stradale: il progetto ”Guida, bevi, perdi” entra nel vivo!
Si pubblica il comunicato stampa, in materia di Educazione stradale, relativo a “Guida, bevi, perdi”. Allegati Comunicato stampa Crash test del 01.03.23 (52 kB) 13.03.2023
Riconoscimento equipollenza titolo estero di secondo grado – Carmen Cristina SAVIN
Si pubblica il Decreto di nomina della Commissione esaminatrice prot. n. 3343 del 01.03.2023, relativa alla prova integrativa che la sig.ra Carmen Cristina SAVIN deve sostenere, quale misura compensativa necessaria per il riconoscimento dell’equipollenza in Italia del titolo finale di Leggi Tutto
Piattaforma SCUOLA FUTURA. Supporto utilizzo. Formazione on line 14 marzo
Si pubblica nota del Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna del 9.3.2023 n.5935 relativa a “Piattaforma SCUOLA FUTURA. Supporto utilizzo. Formazione on line 14 marzo”. LINK Formazione on line 14 marzo m_pi.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0005935.09-03-2023 Allegati m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0005935.09-03-2023 (360 kB) 10.03.2023
Materiali incontro Tutor del 23-02-2023
Si pubblicano i materiali relativi all’incontro in oggetto. Allegati Schede di osservazione- prof.ssa Bonfatti Gerola Gessica (830 kB) 07.03.2023Lail tutor un’opportunità (5 MB) 07.03.2023DM 226 del 16 agosto 2022 (285 kB) 07.03.2023allegato-A DM 226 del 16 agosto 2022 (338 kB) Leggi Tutto
FANTINI – “Fare matematica: dalle mani alle app”
Si pubblica il materiale del laboratorio “Fare matematica: dalle mani alle app”. Allegati Tangram non solo un gioco – FANTINI ROBERTA (6 MB) 15.03.2022
BUCCOLO – “L’inclusione degli alunni stranieri neoarrivati: la scuola multiculturale nella pandemia”
Si pubblica il materiale del laboratorio “L’inclusione degli alunni stranieri neoarrivati: la scuola multiculturale nella pandemia”. Allegati L’inclusione degli alunni neoarrivati – La scuola multiculturale nella pandemia – BUCCOLO (2 MB) 15.03.2022
MASELLI – “Bullismo e Cyberbullismo: riconoscere e gestire i casi”
Si pubblica il materiale del laboratorio “Bullismo e Cyberbullismo: riconoscere e gestire i casi”. Di seguito il link della presentazione online: https://prezi.com/view/ZToYoSkFZN2w7SSdCRAm/ Allegati Manuale per la prevenzione del bullismo – MASELLI (2 MB) 15.03.2022
BOCCHI – “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – terza parte
Si pubblica il materiale del laboratorio “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – terza parte. Allegati Educazione finanziaria (40 kB) 17.03.2022Esplorazioni in natura (890 kB) 17.03.2022I quaderni didattici della Banca d’Italia – Scuola Secondaria Leggi Tutto
BOCCHI – “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – quinta parte
Si pubblica il materiale del laboratorio “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – quinta parte. Allegati PEARSON-ACADEMY-QUADERNI – cittadinanza-globale-slivuppo-sostenibile (3 MB) 17.03.2022Paramond-ottobre-2021 – Articolo – Lorenzato – Educazione-finanziaria (250 kB) 17.03.2022Caccia ai tesori dell’orto Leggi Tutto
BOCCHI – “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – prima parte
Si pubblica il materiale del laboratorio “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – prima parte. Allegati L’agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (3 MB) 17.03.2022Outdoor education (644 kB) 17.03.2022Nuovo Libretto RiGenarzione 2022 Leggi Tutto
BOCCHI – “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – seconda parte
Si pubblica il materiale del laboratorio “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – seconda parte. Allegati Risoluzione Agenda 2030 (463 kB) 17.03.2022Bibliografia corso Outdoor (400 kB) 17.03.2022Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Leggi Tutto
BOCCHI – “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – quarta parte
Si pubblica il materiale del laboratorio “La natura mette radici a scuola: riflessioni e progettazioni di educazione sostenibile” – quarta parte. Allegati L’orto sinergico passo per passo (885 kB) 17.03.2022Fondazione-villa-ghigi-educare-all-aria-aperta-Paolo-Donati-La-scuola-e-i-dintorni-la-scoperta-dei-cortili (4 MB) 17.03.2022
TUROTTI – “La cassetta degli attrezzi dei PCTO”
Si pubblica il materiale del laboratorio “La cassetta degli attrezzi dei PCTO”. Allegati PCTO – Ex alternanza scuola lavoro – TUROTTI (3 MB) 22.03.2022
RONDANINI – “Classe come comunità di apprendimento”
Si pubblica il materiale del laboratorio “Classe come comunità di apprendimento”. Allegati RONDANINI – Classe come comunità di apprendimento (541 kB) 22.03.2022
GROSSI – “Le strategie per la Nuova Inclusione”
Si pubblica il materiale del laboratorio “Le strategie per la Nuova Inclusione”. Allegati Le strategie per la Nuova Inclusione – GROSSI (2 MB) 22.03.2022