Nota Edustratombola – Grande successo per l’edizione web 2020

Oltre 700 ragazzi di 36 classi hanno partecipato alla più grande lezione di educazione stradale mai effettuata

Grande successo per la versione on line di Edustratombola, l’ormai tradizionale appuntamento con festa dell’educazione stradale della Polizia Locale di Reggio Emilia in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, che nel rispetto delle misure anticovid quest’anno si è trasferita sul web.

Nella mattinata di oggi, giovedì 10 dicembre, 36 classi di Reggio e per la prima volta anche dalla provincia, con quattro classi di Fabbrico e una di Regnano, si sono collegate contemporaneamente per quella che attualmente è una delle più affollate lezioni di educazione stradale on line mai tentate sul territorio nazionale. In tutto quasi 800 bimbi che in diretta streaming dalle loro classi hanno partecipato alla tombolata che metteva in palio tre lim, una quarta a sorpresa e quattro buoni spesa in materiale didattico. Per mantenere la tensione su chi avrebbe conquistato i premi, durante la mattinata sono stati proiettati cartoni animati, video di educazione stradale prodotti dalla Polizia Locale di Reggio Emilia in collaborazione con le scuole superiori cittadine e alcuni video di Tik tok, autoprodotti dai ragazzi del Matilde di Canossa coordinati dalla professoressa Erika Colaci, sull’uso corretto dei dispositivi di protezione per arginare la diffusione del corona virus.

A collegarsi con la cabina di regia, posizionata nella splendida cornice della Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, tutte le autorità del territorio che hanno voluto portare un saluto a bambini e insegnati. Primo fra tutti il Prefetto dottoressa Iolanda Rolli, che ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa. Il sindaco Luca Vecchi e l’assessore alla scuola Raffaella Curioni si sono invece collegati direttamente dalla sala Rossa. Durante il suo intervento il sindaco Vecchi ha ricordato l’importanza dell’educazione stradale rivolgendo un pensiero di vicinanza alla famiglia del giovane Youness Lakhdar, il 12enne che lo scorso venerdì ha perso la vita proprio a causa di un incidente stradale. Durante la mattinata sono intervenuti anche il Comandante della Polizia Locale di Reggio Emilia, Stefano Poma, il direttore dell’Aci cittadino dottor Cesare Zotti, il capitano dei Carabinieri Walter Crescentini, del nucleo Radiomobile di Reggio, la professoressa Ericka Colaci con i ragazzi che hanno realizzato i tik tok, il presidente della Fondazione per lo Sport dottor Mauro Rozzi e il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale dottr Paolo Bernardi. Quest’ultimo ha invitato i ragazzi a farsi ambasciatori dall’educazione stradale anche con gli adulti che spesso si mettono al volante distratti dalle mille faccende della vita quotidiana.

L’ottava edizione di Edustratombola si è rivelata particolarmente ricca oltre a buoni spesa per materiale didattico sono state messe in palio quattro lim, una offerta dall’ufficio scolastico provinciale, una dall’Aci di Reggio Emilia e una dalla Polizia Locale- Comune di Reggio Emilia. La quarta lim, offerta dalla Polizia locale, è stata acquistata utilizzando risorse finanziare recuperate da una querela per offesa a pubblico ufficiale. In pratica il Comando di via Brigata Reggio ha trasformato gli insulti che due agenti avevano ricevuto sulla strada durante l’adempimento del proprio dovere, in materiale formativo a disposizione delle giovani generazioni.

Le quattro classi che per prime hanno raggiunto la tombola, conquistando una lim a favore di tutta la scuola, sono state: la 4^ B della Leopardi, la 4^ A della Canossini, la 4^ A della Vasco Agosti e la 5^ C della Marco Polo. Alla 5^ A della Bartali e alla 4^ C della Canossini sono andati i buoni spesa in materiale didattico messi in palio dalla Til, infine alla 5^ B della Marco Polo e alla 3^ A della primarie di Fabbrico sono andati i buoni speda da 100 euro messi in palio da Buffetti “La Contabile” e dalla libreria Uver.

Nonostante l’attuale situazione pandemica e le difficoltà che le scuole hanno dovuto affrontare in questo periodo il Comando di polizia locale di Reggio Emilia e l’ufficio scolastico provinciale non hanno voluto rinunciare all’annuale appuntamento con Edustratombola. Trasferire la festa dal gioco in presenza che affollava le gradinate del Palabigi, al web è stata una vera sfida accettata di buon grado da tutto il personale per restituire ai ragazzi la voglia di imparare giocando e per premiare il grande sforzo che scuole e personale docente da febbraio ad oggi hanno messo in campo per non lasciare indietro nessuno.

Il grande successo della manifestazione via web quest’anno non era scontato a causa delle evidenti difficoltà nell’organizzare una diretta streaming con così tanti partecipanti, per tale motivo il Comando di Polizia Locale di Reggio Emilia desidera ringraziare oltre a tutto il personale docente all’interno delle classi, il professor Armando Bardaro, per la sapiente regia informatica, la dottoressa Mariapia Pieracci dell’Ufficio scolastico provinciale per l’impegno organizzativo e per la brillante conduzione della mattinata e tutto il personale della Polizia locale che si è adoperato per seguire questo sogno anche se all’inizio pareva una follia.