Inserimento alunni stranieri / Alfabetizzazione

Cos’è il “Tavolo di coordinamento tecnico per l’inserimento scolastico dei minori stranieri”

Al fine di gestire a livello più operativo le informazioni relative agli inserimenti scolastici dei minori stranieri, accompagnati e non, la Prefettura di Reggio Emilia ha deciso di promuovere l’istituzione, presso questo Ufficio Scolastico Territoriale, di un tavolo di coordinamento tecnico (d’ora in poi “tavolo”), che ha iniziato a riunirsi a partire dalla fine del mese di maggio 2024. (Nota della prefettura avente come oggetto: Consiglio territoriale per l’immigrazione – Sezione minori stranieri. Progetto FAMI PONTE – Potenziamento network territoriale per l’inclusione. Inserimento scolastico).

Le riunioni del tavolo hanno cadenza tendenzialmente bimestrale, e l’Ufficio Scolastico aggiornerà periodicamente la Prefettura sull’andamento delle attività.

Nel tavolo, che viene di volta in volta convocato dal Dirigente dell’Ufficio scolastico, sono coinvolti i rappresentanti dei Servizi sociali di Reggio Emilia e delle Unioni di Comuni interessate dall’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, i referenti del Consorzio “Oscar Romero” e della Caritas quali Enti gestori dei servizi di accoglienza per i richiedenti protezione internazionale, nonché i responsabili di altri Enti ed Associazioni del territorio che si riterrà utile coinvolgere di volta in volta su problematiche specifiche.

Nella sua prima riunione, tra le altre cose, il tavolo si è dato alcuni obiettivi operativi:

  1. monitorare i CORSI DI ITALIANO LINGUA 2 PER ALUNNI STRANIERI attivi sul territorio, consentendo a scuole, enti ed associazioni che organizzano tali corsi di segnalarne l’attivazione tramite un apposito modulo Google. Le informazioni raccolte attraverso tale modulo sono già direttamente consultabili scaricando questo file excel;
  2. raccogliere da tutte le scuole, nonché dagli altri enti eventualmente interessati, i BANDI RELATIVI ALLA RICERCA DI SPECIALISTI DI ITALIANO L2 da impegnare come supporto all’attività didattica nelle classi. Chi volesse pubblicare bandi di questa tipologia è pregato di segnalarli tramite questo modulo Google. I bandi ricevuti saranno pubblicati su questa pagina (sezione in fase di attivazione);
  3. realizzare, ad uso delle segreterie scolastiche, un MATERIALE INFORMATIVO SUL SISTEMA EDUCATIVO ITALIANO, tradotto in diverse lingue, da fornire alle famiglie richiedenti l’iscrizione di un minore nelle scuole del territorio. Il materiale, e le relative istruzioni, è in via di elaborazione: appena pronto, sarà reso disponibile su questa stessa pagina.