Si pubblica la nota ministeriale 25 novembre 2024 prot. 47341, che fissa al 30 dicembre 2024 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025, sia per i candidati interni che per quelli esterni.
Anche quest’anno i candidati esterni dovranno presentare domanda attraverso una procedura informatizzata disponibile sulla piattaforma dedicata al servizio sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si evidenzia che lo svolgimento dei PCTO (o di attività ad essi assimilabili, per i candidati esterni) costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato, come da DM n. 226 del 12 novembre 2024 (https://www.mim.gov.it/web/guest/-/esame-di-stato-conclusivo-del-secondo-ciclo-di-istruzione-per-l-anno-scolastico-2024-2025-disponibili-termini-e-modalita-di-presentazione-delle-domand).
L’esito conclusivo della domande presentate, la comunicazione della sede assegnata avverranno tramite la suddetta piattaforma.
Il pagamento della tassa di € 12,09 è effettuato dai candidati esterni al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato, attraverso il sistema Pago in rete, ovvero attraverso bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.
NB: inviare copia documento d’identità in corso di validità fronte e retro.
Per le Richieste di Deroga
Nel caso in cui il candidato abbia la necessità di effettuare l’Esame di Stato in un comune differente da quello di residenza, è necessario allegare la Richiesta di Deroga specificando i gravi ed eccezionali motivi (Ordinanza 3.A.a – 3.A.b).